Moda e gioielli


prodotti originali e di design

Art Nobless di Palermo è un contenitore che raggruppa arte, spettacolo, moda e gioielli.

L’associazione culturale nasce con lo scopo di valorizzare e far conoscere un ricco ventaglio di bellezze artistiche della Sicilia, realizzate da alcuni designer di grande talento di questa regione.


Tra i vari riconoscimenti ricevuti, l'associazione Art Nobless ha rappresentato l’"Handmade in Sicily" all’evento sul made in Italy, svoltosi durante la manifestazione canora di Sanremo.
Alcune eccellenze siciliane nell’ambito della moda e gioielli sono state messe in risalto, grazie a sfilate e creazioni di artisti e stilisti sartoriali, con accessori moda e capi di abbigliamento disegnati e creati esclusivamente a mano.

Arte, gusto, competenza tecnica e passione per l’handmade, quale sono le parole che meglio descrivono il senso di Art Nobless.


L’associazione culturale è sinonimo di quella moda elegante e raffinata, che non rinuncia allo stile unico di veri e propri frammenti d’arte, nati dalla creatività e dalla passione per il mondo della sartoria e per quello dell’artigianato.

In un periodo storico in cui la tradizionale abilità tessile italiana e il know-how acquisito dagli artigiani in anni di esperienza sul campo rischia di passare in secondo piano, per rispondere a stili standardizzati dalle più famose case di moda, Art Nobless vuole sottolineare la bellezza indiscussa di capi di moda e gioielli fatti a mano e le creazioni artistiche della Sicilia.

Eventi e manifestazioni vengono organizzate per promuovere brands che non hanno nulla da invidiare ai più famosi designers. 

Talentuosi artisti e stilisti siciliani sapranno stupire con le loro creazioni anche il più esigente dei clienti.


Dare spazio ai giovani talenti, questo è lo spirito fondante dell’associazione.

All’Art Nobless la realtà del made in Italy prende forma con gioielli femminili e maschili creati da esperti artigiani, borse, abiti da cerimonia e oggetti di arredo di pregio e valore artistico.


Se c’è una cosa che ha reso noto il made in Italy è stata la cultura di questo Paese.

Quella cultura locale, legata ai territori, alle tradizioni, ai saperi artigianali che permea i prodotti italiani. Quella stessa cultura che ha in sé un valore intangibile, ma che rende da sempre lo stile dell’handmade italiano rinomato nel mondo.

Dal design, alla moda, passando per il cibo e il vino, la cultura del territorio, la sua arte, la sua storia, rappresentano quel guizzo creativo che contraddistingue i prodotti made in Italy, dando un valore aggiunto. 


Art Nobless vuole raccontare il made in Italy, in particolare il made in Sicily.
Questo significa raccontare quell’arte che si tramanda, quei saperi che si trasmettono di generazione in generazione, portando nel mondo un valore umano e culturale fatto di memorie, creatività e qualità.


Non è un caso che l’artigianato italiano, dall’arredo al vestiario, sia tra i più riprodotti al mondo. Tecniche raffinate, passioni per i materiali, testimonianze del passato ma anche di visione nel futuro, rendono il talento italiano sempre al passo con i tempi. Lo stile italiano significano anche storie. Storie di sogni e di ambizioni, di sacrifici e impegno, non solo estro e frivolezza. Art Nobless vuole raccontare queste storie e lo fa presentando degli stilisti siciliani di grande talento, che realizzano pezzi di arte vera.


Chiunque si avvicini al mondo dell’handmade Sicily, per moda e gioielli, riesce ad apprezzarne la bellezza, la raffinatezza e non ultimo l’operosità che si nasconde in ogni creazione. Ogni brand realizza pezzi davvero unici, perché non vengono prodotti in serie ma interamente personalizzati e lavorati a mano.